IAFoL - it.arti.fumetti on line
The SANDMAN, Master of Dreams
Links

Torna indietro

La maggioranza dei siti dedicati a Neil Gaiman o al personaggio di Sandman sono in inglese. Io ne segnalo solo alcuni, che sono quelli più aggiornati o che continuano ad aggiornarsi. Da qui è poi possibile iniziare a seguire vari link verso altre pagine.

http://www.neilgaiman.com/
Il sito personale di Neil, con tanto di blog, foto, progetti, FAQ, brevi scritti sui più disparati argomenti, ecc. Su di lui meglio di così non si può trovare nè sperare.

http://www.neilgaimanbibliography.com/
Uno dei siti più omnicomprensivi della sterminata produzione gaimaniana. In unione al suo sito personale, restituisce una quantità di materiale da leggere veramente notevole.

http://www.holycow.com/dreaming/lore/sandfaq0.html
Sandman Frequently Asked Questions.

http://theory.lcs.mit.edu/~wald/sandman-index.html
Sandman Annotations: una raccolta delle annotazioni fatte dai lettori sulle storie di Sandman: riferimenti, citazioni, personaggi minori che si trovano nelle tavole del fumetto, qui sono elencate e spiegate.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sandman_%28Vertigo%29
In inglese, perché la versione italiana di questa voce è praticamente inesistente, oltre a contenere diversi errori. Di tutto di più, quindi buona lettura ai volenterosi.

http://associazioni.monet.modena.it/glamaz/biblio/gaiman/neilbiblio.htm
Sito italiano sulle pubblicazioni di Gaiman nel Belpaese, utile per chi non conosce l'inglese ma vuole cercare di recuperare il più possibile su quello che ha scritto questo autore, lista della spesa inclusa, e tradotto in italiano.
http://associazioni.monet.modena.it/glamazonia/articoli/sandman/sandbrevi.htm
Ottima analisi del volume Vite Brevi, compreso un interessantissimo parallelo fra il Pardise Lost di Milton e il volume di Gaiman. Sicuramente foriero di notevoli spunti di riflessione.
http://associazioni.monet.modena.it/glamazonia/articoli/sandman/sandhamnet.htm
Ottima analisi comparativa fra la figura di Shakespeare, Sandman e Gaiman stesso passando per le opere di Joyce, l’Ulysses in primis e il terzo capitolo della miniserie Books of Magic. Molto interessante.
http://associazioni.monet.modena.it/glamazonia/articoli/sandman/sandsoft.htm
Un’estramamente dettagliata analisi del numero 39 della serie di Sandman, “Zone Soffici”, molto valida e intrigante.
http://associazioni.monet.modena.it/glamazonia/articoli/sandman/mists.htm
Recensione del volume La Stagione delle Nebbie, non particolarmente brillante ma meritevole di una lettura (la recensione, la lettura del volume invece è un obbligo morale!).

http://www.holycow.com/dreaming/
Il sito dei fan per eccellenza: The Puke, il webmaster è sempre in contatto con organizzazioni e conventions, aggiorna spessissimo il suo sito, che è molto ricco e vario. Vi sono pagine dedicate alle FAQ su Gaiman e Sandman, alle Annotations, alle news, ai libri di e su Gaiman, a racconti più o meno inediti scritti da Gaiman o altri autori inerenti i protagonisti delle avventure del mondo dei Sogni, l'immancabile pagina dei link, con fotografie di Neil e altre cosine carucce, più una pagina di miscellanee, con link a personaggi letterari o meno incontrati nelle citazioni di Gaiman, o altri siti di interesse Sandman-gaimaniano; c'è addirittura un motore di ricerca interno. Insomma, Il sito per avere un quadro chiaro e completo (forse troppo!) di chi sia Gaiman e cosa rappresenti Sandman.

http://www.fumettidicarta.it/Archivio/SandMan/SANDMAN_di_Neil_Gaiman.htm
Ottima recensione... vista la firma viene il dubbio che si tratti di una vecchia conoscenza di IAF... il che depone certamente a suo favore!

http://www.recsando.it/mm_forum/fumetti/fumsan00.asp
Ottima recensione dell’opera, buona scheda biografica dell’autore, di veloce e facile lettura.

http://www.termidoro.altervista.org/Sandman.htm
Buon sito ricco di informazioni e di curiosità sulle edizioni e sui rimandi fra le varie serie Vertigo, non tratta solo di Sandman ma è una buona fonte di aneddoti editoriali e di "sapevatelo"! :)

http://sandman.tv
Splendido sito dedicato ai lavori grafici dei diversi artisti che hanno realizzato l'immaginario collettivo di Sandman, raccoglie schizzi, dediche, richieste particolari e quant'altro abbia una qualche connessione grafica con il personaggio (e suoi parenti).

http://neilgaimanboard.com/groupee/forums/a/frm/f/508604665
Forum di Discussione sui lavori di Neil Gaiman.

http://quotableneil.blogspot.com/
Simpatico sito che riporta frasi e citazioni di Neil, prese da diversi contesti e momenti, riproponendoli per avere sempre a disposizione una "perla di saggezza" di questo autore.

inizio